ATTENZIONE! Le circolari sono visibili solo agli Associati che hanno creato un account.
Quindi per poterle vedere occore prima loggarsi
Con decorrenza 1 gennaio 2021 il MEF ha rimodulato le scadenze del versamento dell’imposta di bollo per le fatture elettroniche inviate tramite SdI a partire dal 1° gennaio 2021
Con il messaggio n. 406 del 29/01/2021 l’INPS ha dettato le prime indicazioni operative necessarie per poter presentare le domande relative alla fruizione delle nuove 12 settimane di integrazione salariale previste dalla legge di Bilancio 2021 specificando che verrà pubblicata una specifica circolare cui verranno fornite nel dettaglio le istruzioni operative.
Con proprio comunicato del 28 gennaio 2021, la Commissione Europea ha reso noto di aver approvato ulteriori modifiche al Quadro temporaneo degli aiuti di stato (Temporary Framewok) adottato a partire dal 19 marzo 2020.
Il credito d’imposta sui canoni di locazione è stato introdotto dall’art. 28 del DL 34/2020 e ha subito diverse modifiche nel corso di questi mesi sino alla Legge di bilancio 2021 (L. 178/2020) che, intervenendo sul credito d’imposta lo estende alle imprese turistico-ricettive fino al 30 aprile 2021, includendo anche agenzie di viaggio e tour operator tra i beneficiari dall’agevolazione.
In riferimento alle Circolari dell’Ufficio Legale nn. 24, 46 e 65, con la quali la normativa voucher turistici via via emanata dal Governo e dal Parlamento è stata illustrata e commentata, nonché a fronte delle ulteriori richieste da parte degli Associati, riassumiamo qui di seguito la specifica disciplina relativa all’obbligo dei vettori di rimborso dei voli annullati per causa Covid e le modalità di emissione dei voucher e i requisiti contenutistici degli stessi
Alla fine Di ogni anno le imprese effettuano una puntuale verifica in relazione alla ricezione delle fatture di acquisto e all'invio delle fatture emesse, ai fini di una corretta imputazione in bilancio di costi e ricavi di competenza e del legittimo esercizio del diritto alla detrazione dell’Iva.Con l’introduzione della fatturazione elettronica questo passaggio è divenuto più delicato in quanto l’utilizzo dello SDI quale postino per l’invio e/o la ricezione delle fatture determina la data certa sia della ricezione che dell’invio.
Per effetto della procedura di uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, cd “Brexit”, dal 1 gennaio 2021, i soggetti che effettuano operazioni da/verso UK dovranno tenere conto delle disposizioni legate all’esercizio del diritto alla detrazione dell’Iva in quanto il Regno Unito non è più parte del territorio doganale e fiscale dell'Unione Europea, e deve essere dunque considerato Paese Terzo.
Entra a far parte della Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo
VAI ALLA SEZIONE
ULTIMI EVENTI
LEGGI TUTTO