ATTENZIONE! Le circolari sono visibili solo agli Associati che hanno creato un account.
Quindi per poterle vedere occore prima loggarsi
In riferimento al conseguimento della certificazione per la conformità agli standard di sicurezza dei dati (PCI DSS), come richiesto dalla IATA (Aprile 2018), vi ricordiamo che ogni Agente di Viaggio è tenuto ad applicare per l'accettazione, elaborazione, trasmissione e/o memorizzazione dei dati del titolare della carta di credito.
Con la circolare n. 6/E del 20/3/2023 l’Agenzia delle Entrate fornisce le risposte ai dubbi sollevati da ordini professionali e associazioni di categoria sulle diverse misure di tregua fiscale introdotte dall’ultima Legge di Bilancio (Legge n. 197/2022). Con la circolare l’agenzia delle Entrate fornisce ulteriori chiarimenti sul perimetro applicativo delle norme agevolative introdotte, dopo i documenti di prassi del 13 e del 27 gennaio 2023 utilizzando il metodo “Domanda – Risposta”.
Con il Provvedimento n. 44905/2023 l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello da utilizzare per la comunicazione relativa all’ammontare dei crediti maturati nel 2022 per l’acquisto di prodotti energetici, che dovrà essere inviato telematicamente entro il 16 marzo 2023.
Tra le novità per il 2023 inserite nella Legge di Bilancio troviamo il c.d. ravvedimento speciale, forma speciale di ravvedimento che consente di sanare le violazioni riguardanti le dichiarazioni validamente presentate relative al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2021 e a periodi d’imposta precedenti.
In data 2/3/2023 è stato pubblicato sul sito del Ministero del Turismo l’avviso pubblico volto a raccogliere le adesioni da parte di soggetti ed operatori economici privati operanti nel settore della vendita fornitura ed intermediazione di servizi turistici (c.d. esperienze), interessati a partecipare all’iniziativa Tourism Digital Hub (TDH), che alimentino il sito internet https://www.italia.it con i contenuti relativi alla propria offerta.
Si informa che il vettore Blue Panorama non è stato ammesso al concordato preventivo già richiesto a fine ottobre 2021 e pertanto si è aperta la procedura di fallimento che ora, a seguito della riforma della legge fallimentare, oggi Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza di cui alla legge 19.10.2017 n. 155, è stata nuovamente qualificata come “liquidazione giudiziale”.
Con il provvedimento del 16 gennaio 2023, l’Agenzia delle Entrate ha approvato le medie dei cambi delle valute estere accertate nel mese di dicembre 2022, utilizzabili ai fini fiscali per il mese di dicembre2022.
La Legge di Bilancio 2023 ai commi 166-173 dispone una sanatoria relativa alle irregolarità formali. La norma riprende quanto era stato già disciplinato dall’articolo 9 del D.L. 119/2018 in materia di errori formali (nota con la pace fiscale del 2018) prevedendo la possibilità di sanare le irregolarità, le infrazioni e le inosservanze di obblighi o adempimenti, di natura formale, che non rilevano sulla determinazione della base imponibile ai fini delle imposte sui redditi, ai fini dell’IVA e dell’IRAP e sul pagamento dei tributi, commesse fino al 31 ottobre 2022, mediante la loro cancellazione a fronte del versamento di una somma pari a 200 euro per ciascun periodo d’imposta cui si riferiscono le violazioni; il versamento si dovrà effettuare in due rate di pari importo, la prima entro il 31 marzo 2023 e la seconda entro il 31 marzo 2024.
Tra le novità per il 2023 inserite nella Legge di Bilancio troviamo alcune misure di riduzione della imposizione fiscale sui redditi da lavoro dipendente : • taglio dell'imposta dal 10 al 5% sui premi di produttività con conferma della previsione del tetto massimo di 3000 euro annui e solo per i lavoratori con reddito fino a 80 mila euro annui• aumento del taglio del cuneo contributivo fino al 3% per i lavoratori dipendenti con reddito fino a 25mila euro e • conferma della riduzione contributiva già in vigore, pari al 2% per i redditi fino a 35mila euro.
Con la circolare n. 1/E del 16 gennaio 2023, l’Agenzia delle Entrate ha fornito i primi chiarimenti in merito ad alcune disposizioni della c.d. “tregua fiscale”, introdotta dalla Legge di Bilancio 2023 art.1 commi da 153 a 159.
Vi informiamo che Guida Viaggi organizza la settima edizione del workshop “Discover Italy”, un evento che si è ritagliato nel panorama nazionale e internazionale un ruolo di spicco, al quale parteciperanno, come seller, i dmc o le strutture ricettive di tutta Italia e come buyer operatori stranieri e italiani che vendono la destinazione Italia ai propri connazionali.
In data 16/01/2023 l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato il modello e le istruzioni per la compilazione e la trasmissione dell'autodichiarazione sostitutiva di atto notorio (Aiuti di Stato) con la quale si dichiara il rispetto dei requisiti di cui alle sezioni 3.1 e 3.12 del Temporary Framework per le misure di aiuto a sostegno dell’economia nell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Il 29 dicembre 2022 è stata approvatala Legge di Bilancio 2023 pubblicata il giorno stesso in Gazzetta Ufficiale n° 303 del 29-12-2022 – Suppl. Ordinario n° 43.
La legge si compone di 903 commi, tra cui molte novità fiscali e in materia di lavoro.Si riepilogano di seguito, in maniera sintetica, le principali novità in materia di lavoro.
La legge si compone di 903 commi, tra cui molte novità fiscali e in materia di lavoro.Si riepilogano di seguito, in maniera sintetica, le principali novità fiscali.
Il Ministero del Turismo informa con comunicazione pubblicata il 28 novembre scorso sul proprio sito web istituzionale: https://www.ministeroturismo.gov.it/fondo-cammini-religiosi-avviso-pubblico-per-manifestazione-di-interesse-a-entrare-a-far-parte-del-catalogo-dei-cammini-religiosi-italiani/rinviando a specifici link sulle pagine dedicate, che è stato reso disponibile l’Avviso pubblico per la manifestazione di interesse all’inserimento nel “Catalogo dei cammini religiosi italiani”, di cui si allega copia.
Il Consiglio dei Ministri in data 10 novembre 2022 ha approvato il testo del decreto Aiuti quater.Nella bozza del testo approvato, composto da 13 articoli, vengono introdotti correttivi alla disciplina del Superbonus, si innalza il limite all’uso del contante e si estende la no tax area sui fringe benefits, anche se i principali provvedimenti sono per il caro energia.
In data 2/11/2022 il Ministero del Turismo ha reso disponibile l’Avviso pubblico recante le modalità applicative per poter accedere ai contributi relativi alle risorse destinate al sostegno delle guide turistiche e accompagnatori turistici, titolari di partita iva stanziate per l’anno 2022.
Con il provvedimento prot. n. 398976 del 25/10/2022 l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una versione semplificata della dichiarazione sostitutiva degli aiuti di Stato che le imprese che hanno ricevuto aiuti del c.d. “regime ombrello” devono inviare alle Entrate entro il prossimo 30/11/2022.
Con il provvedimento n. 38947 del 18/10/2022 l’Agenzia delle Entrate ha definito le modalità con cui mettono a disposizione dei contribuenti e della Guardia di finanza le informazioni riguardanti le incoerenze riscontrate nelle dichiarazioni dei Redditi, IRAP e 770 presentate per il periodo di imposta 2018, che hanno impedito la registrazione degli Aiuti di Stato nel Registro nazionale degli Aiuti (Rna).
Con i due messaggi (3805 e 3806) pubblicati nella serata di ieri 20 Ottobre l’INPS ha fornito ulteriori chiarimenti in merito ai bonus di euro 200 e euro 150 previsti in favore dei lavoratori dipendenti. In particolare nel messaggio 3806/2022 l’Ente ha allegato un esempio di dichiarazione che i lavoratori dovranno rilasciare ai datori di lavoro per ricevere il bonus di euro 150.
Entra a far parte della Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo
VAI ALLA SEZIONE
ULTIMI EVENTI
LEGGI TUTTO