FIAVET ANNUNCIA AZIONE LEGALE CONTRO AIR FRANCE-KLM

  • 23.11.2012 - COMUNICATO STAMPA
    Il Consiglio Nazionale Fiavet, che si è svolto venerdì 16 novembre presso la Sede Nazionale della Federazione, ha confermato la volontà di adire le vie legali nei confronti di Air France-KLM, contro la decisione della compagnia aerea di ridurre dall’1% allo 0,1% le commissioni sulla vendita di biglietteria aerea alle agenzie di viaggio.
    L’obiettivo è quello di ottenere dalla magistratura il riconoscimento di un valore minimo di remunerazione per gli attori dell’intermediazione.

    “In alcune situazioni – spiega Fortunato Giovannoni, Presidente Fiavet –, quando il dialogo è assente o improduttivo, il ricorso alle vie legali è l’unica soluzione percorribile, soprattutto perché può ottenere il risultato di scoraggiare altri operatori ad adottare simili provvedimenti. Azioni analoghe – aggiunge il Presidente – saranno intraprese nei confronti di tutti quei soggetti che, con il loro comportamento, attaccano la dignità e la professionalità delle nostre imprese”.

    Fiavet esprime inoltre la propria preoccupazione anche in riferimento al nuovo progetto New Distribution Capability (NDC) della Iata, che aprirebbe a tutti i vettori ulteriori canali di vendita diretta di biglietti e servizi accessori, scavalcando così le agenzie di viaggio.

    “Ancora una volta, decisioni che influiscono pesantemente sul lavoro degli agenti di viaggio e dei tour operator sono state prese senza consultare le Associazioni di Categoria – afferma ancora Giovannoni –. Le difficoltà legate al tema dei trasporti sono oggi tra le priorità della nostra Federazione e, di concerto con i nostri referenti in Ectaa, faremo tutto il possibile per difendere i nostri associati e tutto il settore dell’intermediazione da misure che danneggerebbero ulteriormente l’attività delle imprese del comparto”.


    ALLEGATI

Evento Fiavet in Grecia - Isola di Skiathos
Evento Fiavet a Tenerife
Quesiti Fatturazione Elettronica
FIAVET - EBNT
ACCORDO FIAVET - TRENITALIA
IMPRESE DI VIAGGI E TURISMO - ASPETTI FISCALI
LO STUDIO DI SETTORE PER LE AGENZIE DI VIAGGI E TOUR OPERATOR
L'AGENTE DI VIAGGIO ONLINE
Contratto turismo scolastico
Focus tassa di soggiorno
Quesiti Fiscali
SOTTOSCRIVI I FEED RSS E RESTA AGGIORNATO CON FIAVET
facebook

ULTIME NOVITÀ

LOGIN

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

INVIA

Torna alla login
ASSOCIATI ADESSO