COMUNICATO STAMPA N.13 DIRETTORE TECNICO DI AGENZIA: PER FIAVET-CONFCOMMERCIO UNA BATTAGLIA STORICA VEDE FINALMENTE IL SUO EPILOGO PARTECIPATO

  • 05.08.2021 - COMUNICATO STAMPA N.13
    Comunicato Stampa n.13 Direttore Tecnico di agenzia:  per  Fiavet-Confcommercio una battaglia storica vede finalmente il suo epilogo partecipato  Il Ministero del Turismo ha presentato una  bozza di decreto  alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la riforma della figura del direttore tecnico di agenzia di viaggi.

    Siamo soddisfatti che Fiavet-Confcommercio sia stata chiamata a partecipare al rilancio di questa importantissima figura.

    Si tratta di una nostra battaglia storica che finalmente vede soddisfare la necessità  di riconoscere il valore professionale di questa figura.  

    “I criteri introdotti – spiega la presidente di Fiavet-Confcommercio Ivana Jelinic – prevedono, per chi ha già conseguito questo titolo, che non ci siano variazioni o nuovi oneri da adempiere”.  “Per i nuovi professionisti, invece, saranno necessari alcuni requisiti ritenuti indispensabili”.

    Nel documento del Ministero sono infatti  previsti  requisiti professionali che Fiavet-Confcommercio  ritiene perfettamente idonei: la conoscenza delle lingue straniere, il diploma di istruzione secondaria di secondo grado, le competenze in geografia, legislazione e tecnica turistica e, infine, quelle in tecnologia e innovazione.

    Alle Regioni, per il Titolo Quinto, è demandato  il compito di aggiungere eventuali istanze in modo indipendente nella legislazione regionale.

    “Finalmente con un Ministero del Turismo – conclude la presidente Ivana Jelinic – si arriva ad una intesa con una proposta di legge che soddisfa le istanze e le richieste di Fiavet-Confcommercio per troppi anni trascurate”.

     

    Fiavet-Confcommercio:

    La FIAVET- Confcommercio (Federazione Italiana Associazioni Imprese di Viaggi e Turismo) è l'Associazione di categoria per antonomasia delle Agenzie di Viaggio e più in generale delle imprese del turismo

    È stata fondata nel febbraio 1961 e quindi opera da 60 anni: costituisce pertanto, di gran lunga,  la rappresentativa più consolidata degli Agenti di Viaggio Italiani.
    Associa, mediante le proprie Regionali Agenzie di Viaggio e Tour Operator e rappresenta di gran lunga l’Associazione più rappresentativa della distribuzione e della produzione turistica italiana.
    A livello internazionale la FIAVET è socio fondatore dell’associazione europea ECTAA.

    Moltissimo è  l’impegno di Fiavet  a livello mediatico per  far conoscere al grande pubblico il valore della categoria con l’autorevolezza di un nome che da 60 anni in Italia è sinonimo di tutela, onestà e limpidezza.

     


    ALLEGATI

Evento Fiavet Zagabria
Quesiti Fatturazione Elettronica
FIAVET - EBNT
ACCORDO FIAVET - TRENITALIA
IMPRESE DI VIAGGI E TURISMO - ASPETTI FISCALI
LO STUDIO DI SETTORE PER LE AGENZIE DI VIAGGI E TOUR OPERATOR
L'AGENTE DI VIAGGIO ONLINE
Contratto turismo scolastico
Focus tassa di soggiorno
Quesiti Fiscali
SOTTOSCRIVI I FEED RSS E RESTA AGGIORNATO CON FIAVET
twitter facebook

ULTIME NOVITÀ

  • 04.08.2021 - CHIUSURA UFFICI FIAVET
     Si comunica che gli Uffici della Federazione resteranno chiusi, per il periodo estivo, dal 9 agosto al 20 agosto 2021.   Per le emergenze potete inviare una mail a:...
  • 28.06.2021 - CHIUSURA UFFICI FIAVET
     Si comunica che in occasione della festività dei Patroni della Città di Roma - Santi Pietro e Paolo - la Fiavet  rimarrà chiusa martedì 29 giugno

LOGIN

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

INVIA

Torna alla login
ASSOCIATI ADESSO