LO SPUNTO VIENE DAL NUOVO LIBRO DI FEDERICO LUCARELLI PRESENTATO DAL PRESIDENTE FIAVET-CONFCOMMERCIO, GIUSEPPE CIMINNISI. PRESENTE ALL EVENTO IL DEPUTATO GIANLUCA CARAMANNA

  • 22.01.2024 - COMUNICATO STAMPA: LA PROFESSIONE DEL DIRETTORE TECNICO DI AGENZIA DI VIAGGIO AL CENTRO DI UNA CONFERENZA STAMPA DI FIAVET-CONFCOMMERCIO ALLA CAMERA
     Fiavet Confcommercio  ha tenuto oggi una  conferenza stampa presso la Sala Tatarella della Camera dei Deputati, È stato presentato il libro dell’avvocato Federico Lucarelli, consulente legale Fiavet-Confcommercio “La professione di direttore tecnico di agenzia di viaggi e turismo”.  È intervenuto per un saluto l’onorevole Gianluca Caramanna, della X Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo. Ha introdotto la presentazione del libro di Federico Lucarelli  il presidente di Fiavet-Confcommercio Giuseppe Ciminnisi.

    “Il direttore tecnico di agenzia di viaggi è una figura indispensabile all’azienda, e questo libro ci aiuta a capire il suo valore, il peso di questa professionalità nel mondo del turismo” ha dichiarato il presidente di Fiavet-Confcommercio Giuseppe Ciminnisi. Il direttore tecnico di agenzia di viaggio sovrintende tutte le attività aziendali curandone l’organizzazione, la programmazione e unendo a queste l’impegno per la gestione delle risorse umane.

    Per Fiavet-Confcommercio era necessario uno studio che facesse chiarezza sul ruolo  di questa figura essenziale anche per la  tutela  consumatore.

    Il turismo vede, infatti, da una parte le agenzie di viaggio quali  imprese private, e dall’altra parte il pubblico, con il quale si sviluppa la vera interazione fondata sulla fiducia. 

    Le recenti norme introdotte nell’agosto del 2021 con il Decreto del Ministro del Turismo avvalorano l’esclusività del rapporto lavorativo tra il direttore tecnico e l’Agenzia di viaggi presso cui lo stesso opera.   

    “Gli aggiornamenti sono alla base di una corrente di pensiero europea pro-liberalizzazione che talvolta in passato ha considerato la figura del direttore tecnico quasi come un vincolo burocratico all’apertura di un’agenzia di viaggi: ”ma non è affatto così” afferma il presidente di Fiavet-Confcommercio, Giuseppe Ciminnisi. “Il direttore è il deus ex machina dell’impresa, perché fornisce il peso della sua competenza ed esperienza dando garanzie anche e soprattutto al consumatore finale” continua il presidente facendo osservare quanto la figura sia associabile a quella di un dirigente d’azienda, piuttosto che a quella di un consulente esterno, e se non coincide con l’imprenditore dovrebbe esserne di sicuro l’alter-ego.

    Il direttore tecnico è  quindi un manager che ha una conoscenza vasta del mondo del turismo, uno dei settori economici più affascinanti, ma anche più ricchi di insidie, come abbiamo potuto riscontrare in questi anni, tra pandemia e catastrofi naturali dovute ai cambiamenti climatici. Bisogna sapere far viaggiare le persone, ma anche farle ritornare a casa in qualsiasi situazione, anche la più complessa.

    L’agenzia di viaggi si è quindi evoluta, divenendo un alleato del consumatore nel realizzare i suoi viaggi che sono sempre più particolari, segmentati, curiosi, ma devono essere anche sicuri.

      

    Roma,18 gennaio 2024

     


    ALLEGATI

Evento Fiavet in Grecia - Isola di Skiathos
Evento Fiavet a Tenerife
Quesiti Fatturazione Elettronica
FIAVET - EBNT
ACCORDO FIAVET - TRENITALIA
IMPRESE DI VIAGGI E TURISMO - ASPETTI FISCALI
LO STUDIO DI SETTORE PER LE AGENZIE DI VIAGGI E TOUR OPERATOR
L'AGENTE DI VIAGGIO ONLINE
Contratto turismo scolastico
Focus tassa di soggiorno
Quesiti Fiscali
SOTTOSCRIVI I FEED RSS E RESTA AGGIORNATO CON FIAVET
facebook

ULTIME NOVITÀ

  • 21.02.2024 - WEBINAR FIAVET
     Vi informiamo che il giorno 28 febbraio p.v. dalle ore 12.00 alle ore 13.00, si svolgerà un webinar formativo esplicativo della piattaforma MEPA.   La relatrice del webinar...
  • 21.02.2024 - CHIUSURA UFFICI FIAVET
     Vi informiamo che, in riferimento all’Assemblea Fiavet che si svolgerà in Sicilia dal 23 al 25 febbraio p.v., gli Uffici della Segreteria Nazionale resteranno chiusi dal 22 al 23...

LOGIN

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

INVIA

Torna alla login
ASSOCIATI ADESSO