NOTA STAMPA FIAVET
Il Terminal A dell’aeroporto di Catania continua a restare chiuso per consentire l’avvio delle operazioni di ripristino, in attesa della restituzione delle aree da parte delle autorità competenti. È quanto si apprende dalla società di gestione aeroportuale SAC, che ha approntato in accordo con ENAC e con il supporto del presidente della Regione, Renato Schifani, un servizio di navette gratuite dallo scalo etneo, secondo le informazioni fornite dai vettori e a riempimento.
Fiavet Sicilia ha chiesto un canale preferenziale per comprendere lo stato dei voli da e per l’aeroporto Fontanarossa di Catania, Ha inoltre pubblicato una lettera inviata a SAC, società di gestione dello scalo, e a ENAC chiedendo di conoscere la data di apertura e la riprogrammazione di tutti i terminal coinvolti che ora sono Comiso, Palermo, Trapani, Lamezia Terme e Reggio Calabria.
“Questo incidente rischia di far slittare prenotazioni verso la Sicilia” avverte il presidente regionale di Fiavet Confcommercio Gianluca Glorioso.
La situazione ha riflessi su tutto il turismo nazionale e internazionale verso la Sicilia.
“Considerando il periodo di alta stagione – ha dichiarato il presidente nazionale di Fiavet-Confcommercio Giuseppe Ciminnisi – la primaria necessità per consentire a tutti di lavorare bene dovrebbe essere quella dare alle imprese del turismo organizzato un canale di accesso a orari, flusso dei voli, servizio navette, in modo da ridurre al minimo i disagi e poter accogliere al meglio i turisti in Sicilia”.