Eventi

18 gen, 2024

La professione del direttore tecnico di agenzia di viaggio al centro di una conferenza stampa di Fiavet-Confcommercio alla Camera

 

 

 

 

Lo spunto viene dal nuovo  libro di Federico Lucarelli presentato dal presidenteFiavet-Confcommercio, Giuseppe Ciminnisi. Presente  all’evento il deputato Gianluca Caramanna 

Evento Fiavet 2024

Fiavet Confcommercio  ha tenuto oggi una  conferenza stampa presso la Sala Tatarella della Camera dei Deputati, E’ stato presentato il libro dell’avvocato Federico Lucarelli, consulente legale Fiavet-Confcommercio “La professione di direttore tecnico di agenzia di viaggi e turismo”.  E’ intervenuto per un saluto l’onorevole Gianluca Caramanna, della X Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo. Ha introdotto la presentazione del libro di Federico Lucarelli  il presidente di Fiavet-Confcommercio Giuseppe Ciminnisi.

“Il direttore tecnico di agenzia di viaggi è una figura indispensabile all’azienda, e questo libro ci aiuta a capire il suo valore, il peso di questa professionalità nel mondo del turismo” ha dichiarato il presidente di Fiavet-Confcommercio Giuseppe Ciminnisi. Il direttore tecnico di agenzia di viaggio sovrintende tutte le attività aziendali curandone l’organizzazione, la programmazione e unendo a queste l’impegno per la gestione delle risorse umane.

Per Fiavet-Confcommercio era necessario uno studio che facesse chiarezza sul ruolo  di questa figura essenziale anche per la  tutela  consumatore.

Il turismo vede, infatti, da una parte le agenzie di viaggio quali  imprese private, e dall’altra parte il pubblico, con il quale si sviluppa la vera interazione fondata sulla fiducia. 

Le recenti norme introdotte nell’agosto del 2021 pongono fine all’esclusività di questa professione, ovvero consentono ai direttori tecnici di poter gestire quante agenzie vogliono e soprattutto dove vogliono, perché è venuto meno il vincolo della territorialità.

“Gli aggiornamenti sono alla base di una corrente di pensiero europea pro-liberalizzazione che talvolta legge nella figura del direttore tecnico un vincolo burocratico all’apertura di un’agenzia di viaggi, ma non è affatto così” afferma il presidente di Fiavet-Confcommercio, Giuseppe Ciminnisi. “Il direttore è il deus ex machina dell’impresa, perché fornisce il peso della sua competenza ed esperienza dando garanzie anche soprattutto al cliente finale” continua il presidente facendo osservare quanto la figura sia associabile a quella di un dirigente d’azienda, piuttosto che a quella di un consulente esterno,  e se non coincide con l’imprenditore dovrebbe esserne di sicuro l’alter-ego.

Il direttore tecnico è  quindi un manager che ha una conoscenza vasta del mondo del turismo, uno dei settori economici più affascinanti, ma anche più ricchi di insidie, come abbiamo potuto riscontrare in questi anni, tra pandemia e catastrofi naturali dovute ai cambiamenti climatici. Bisogna sapere far viaggiare le persone, ma anche farle ritornare a casa in qualsiasi situazione, anche la più complessa.

L’agenzia di viaggi si è quindi evoluta, divenendo un alleato del consumatore nel realizzare i suoi viaggi che sono sempre più particolari, segmentati, curiosi, ma devono essere anche sicuri.

FIAVET - Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo

ASSOCIATI ADESSO

Entra a far parte della Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo

 

VAI ALLA SEZIONE

ULTIMI EVENTI

Assemblea Fiavet, dalla Sicilia le tracce per il futuro

23 feb, 2024

La professione del direttore tecnico di agenzia di viaggio al centro di una conferenza stampa di Fiavet-Confcommercio alla Camera

18 gen, 2024

PARTNER

 

LEGGI TUTTO