ATTENZIONE! Le circolari sono visibili solo agli Associati che hanno creato un account.
Quindi per poterle vedere occore prima loggarsi
Per effetto della procedura di uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, cd “Brexit”, dal 1 gennaio 2021, i soggetti che effettuano operazioni da/verso UK dovranno tenere conto delle disposizioni legate all’esercizio del diritto alla detrazione dell’Iva in quanto il Regno Unito non è più parte del territorio doganale e fiscale dell'Unione Europea, e deve essere dunque considerato Paese Terzo.
Dal 1° luglio 2019 per le aziende con ricavi superiori ad euro 400.000 è scattato l’obbligo, per chi effettua operazioni di “commercio al minuto e attività assimilate” di certificare i corrispettivi giornalieri tramite memorizzazione e trasmissione telematica all’agenzia delle entrate attraverso i registratori telematici o, in alternativa, attraverso la “procedura web documento commerciale online” presente nel portale “Fatture e Corrispettivi” del sito dell’Agenzia.
Recentemente l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato il tracciato della Fattura elettronica alla versione 1.6.1, le modifiche sono facoltative sino al 31/12/2020 e diventeranno obbligatorie dal prossimo 1° Gennaio 2021.
Il decreto – legge 28 ottobre 2020, n. 137, c.d. “Ristori – bis” ha previsto, limitatamente ad alcune attività economiche, la possibilità di fruire di un ulteriore contributo a fondo perduto. L’erogazione di queste ulteriori somme si aggiunge a quelle erogate secondo quanto previsto dall’articolo 25 del decreto – legge 19 maggio 2020, n. 34, c.d. “Decreto Rilancio”.
La DG_Turismo del Mibact ha pubblicato il decreto 09 dicembre 2020, rep. 176, con il quale vengono aggiornati i dati relativi alle richieste ritenute ammissibili di cui al precedente decreto (87/2020). I nuovi allegati sostituiscono interamente i precedenti e sono stati predisposti sulla base dei riscontri che la DG_Turismo ha ricevuto, e soprattutto a seguito della negoziazione intercorsa con la Commissione europea in materia di aiuti di Stato.
Si informa che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie generale n.299 del 2 dicembre 2020, ed è entrato in vigore il 3 dicembre, il decreto-Legge 2 dicembre 2020, n. 158, recante “Disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19”.
Il Governo ha approvato il decreto – legge 30 novembre 2020, n. 157, la cui finalità è di assicurare un ulteriore sostegno economico alle categorie economiche maggiormente colpite dall’emergenza epidemiologica di Covid – 19. Si tratta del c.d. decreto Ristori – quater, che prevede il “differimento” di alcune delle scadenze fiscali relative ai mesi di novembre e dicembre dell’anno 2020.
Con la firma del decreto interministeriale (Ministeri del Lavoro e dell’Economia) registrato il 22 ottobre dalla Corte dei Conti, diventa operativo il Fondo Nuove Competenze, previsto dall’articolo 88 del decreto Rilancio (D.L. n. 34 del 19 maggio 2020); nel Decreto vengono definiti i criteri e le modalità di accesso alla misura, affidata alla gestione dell’ANPAL.
In considerazione del fatto che l’intero Settore del turismo si trova ancora oggi a dover affrontare una situazione di crisi senza precedenti imputabile all’attuale emergenza sanitaria ed alle misure di contenimento adottate per contrastare la diffusione del COVID-19 (CORONAVIRUS), che hanno determinato il fermo delle attività delle aziende, Vi informiamo che la FIAVET, unitamente ai Sindacati di Filcams CGIL, Fisascat CISL, Uiltucs UIL, hanno siglato un “Verbale di accordo”
In data odierna l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la procedura per presentare l’istanza per richiedere il contributo a fondo perduto introdotto dall’art. 59 del dl. n. 104/2020 "Decreto Agosto" che riconosce un contributo a fondo perduto rivolto alle imprese che hanno sede nei nei centri storici (zone A o equivalenti) dei comuni capoluogo di provincia o di città metropolitana ad alta presenza di turisti stranieri ed esercitano l’attività di vendita di beni o servizi al pubblico.
Al fine di fare fronte all’emergenza epidemiologica di Covid – 19 il Governo è intervenuto con due ulteriori provvedimenti recanti misure urgenti a sostegno dei lavoratori e delle imprese. Sono stati approvati il decreto – legge 28 ottobre 2020, n. 137 (Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 269 del 28 ottobre 2020), c.d. “Ristori”, e il decreto – legge 9 novembre 2020, n. 149 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 279 del 9 novembre 2020), c.d. decreto “Ristori – bis”.
In data odierna è stato pubblicato il Decreto per l’assegnazione dei contributi a fondo perduto per le agenzie di Viaggio e TO previsto dall’art.182 del DL 34/2020
Nella seduta del 27 ottobre il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al Decreto Legge n. 137 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale – n. 269 il 28 ottobre 2020 contenente misure di sostegno economico per le attività che hanno subito uno stop a causa delle misure anti-Covid previste dal DPCM del 24/10/2020.
In data 13/10/2020 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge di conversione con modificazioni del Dl. 104 c.d. DL Agosto.Di seguito si riepilogano le disposizioni donfermate e le novità fiscali introdotte suddivise per argomenti:• Capo I Lavoro• Capo II Agevolazione contributiva per l'occupazione in aree svantaggiate - Decontribuzione Sud• Capo III Salute• Capo IV Disposizioni in materia di scuola, università ed emergenza• Capo V Disposizioni concernenti regioni, enti locali e sisma• Capo VI Sostegno alle imprese
In relazione all’incremento nelle ultime settimane dei dati epidemiologici relativi a soggetti risultati positivi al virus Covid 19, ed a seguito della proroga dello stato di emergenza sanitaria disposta con la delibera del CdM in data 7 ottobre 2020 fino al 31 gennaio 2021, il Consiglio dei Ministri ha adottato nuovo Decreto Legge 7 ottobre 2020, n. 125 e, sulla base dello stesso, il nuovo DPCM in oggetto, che disciplina nel dettaglio, in sostituzione dei precedenti DPCM del 7 agosto e 7 settembre 2020, le misure restrittive per le diverse attività della vita sociale e per le attività economiche per contenere la diffusione del virus
Con la risoluzione n. 65 dell’11 ottobre 2020, l’Agenzia delle Entrate fornisce indicazioni in merito alla presentazione dell’istanza, in autotutela, per la revisione del contributo a fondo perdutodi cui all’art. 25 del D.L. n. 34 del 2020 (c.d. decreto Rilancio).Come noto, in base al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, prot. n.0230439/2020, la trasmissione dell’istanza per la richiesta del contributo a fondoperduto avrebbe potuto essere effettuata a partire dal giorno 15 giugno 2020 (ovverodalla data del 25 giugno 2020 per le istanze presentate da eredi che continuano l’attivitàper conto del soggetto deceduto) e non oltre il giorno 13 agosto 2020 (ovvero il 24agosto 2020 per gli eredi che continuano l’attività per conto del soggetto deceduto).
Dato l’interesse generale della questione, si allega una pronuncia emessa, a seguito di un ricorso cautelare ex art. 700 c.p.c. dal Tribunale di Roma con la quale il Giudice, facendo richiamo dei principi generali in materia di buona fede in senso oggettivo e di solidarietà rinvenienti dalla clausola generale di cui all’art. 2 della Carta costituzionale e dei principi discendenti dall’istituto della risoluzione per impossibilità parziale della prestazione nei contratti di durata, ha sancito il diritto del conduttore di un immobile di ottenere dal locatore, pure in assenza di clausole contrattuali in tal senso, la riduzione del canone contrattualmente previsto, fino alla cessazione del periodo emergenziale incidente sulla integrale fruibilità della locazione stessa.
Con la risoluzione n. 54 del 25 settembre 2020, l'Agenzia delle Entrate ha fornito nuove indicazioni sul regime fiscale dei contributi versati all’Ente Bilaterale da parte dei lavoratori e datori di lavoro.
Innanzitutto, l’Agenzia ribadisce quanto affermato nella risposta all’interpello n. 24 del 2018, ossia che i contributi versati all'ente bilaterale, dal datore di lavoro e dal lavoratore, concorrono a formare il reddito di lavoro dipendente, in quanto non rientrano nell'ipotesi di esclusione dal reddito previste dall'articolo 51, comma 2, lettera a), del Tuir, che dispone la non concorrenza al reddito di lavoro dipendente, tra l'altro, dei soli contributi assistenziali versati dal datore di lavoro o dal lavoratore in ottemperanza a disposizioni di legge.
In data 5/10/2020 sono stati firmati due decreti con i quali sono stati destinate le risorse previste dal Decreto di Agosto al ristoro di agenzie di Viaggio/TO / guide e accompagnatori turistici;
Entra a far parte della Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo
VAI ALLA SEZIONE
ULTIMI EVENTI
LEGGI TUTTO