ATTENZIONE! Le circolari sono visibili solo agli Associati che hanno creato un account.
Quindi per poterle vedere occore prima loggarsi
Con la presente si ricorda che la FIAVET ha da poco stretto una nuova collaborazione con il servizio offerto dal sito risarcimentovolo.it, società leader in Italia per la tutela dei diritti dei passeggeri, nel campo dei risarcimenti contro i disservizi legati alle compagnie aeree.
Con la presente circolare si ritiene utile riepilogare in estrema sintesi gli obblighi e gli adempimenti IVA per i vettori italiani e le agenzie di viaggio che effettuano servizi di trasporto persone internazionali.
Vi informiamo che dal 1° giugno 2019 entreranno in vigore le nuove disposizioni della Risoluzione IATA 830d. La disposizione obbliga le agenzie di viaggio a richiedere attivamente i contatti dei passeggeri per ogni prenotazione (per permettere alle stesse compagnie di contattare il passeggero). L’obiettivo è quello di gestire al meglio le Repro dei passeggeri e vieta l’uso ai vettori dei contatti ai fini commerciali e marketing.
Si precisa che la Reso è di contenuto generico e quindi lascia poi ai vettori di dettagliare le modalità dell’applicazione.
Con Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, in fase di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, sono stati indicati gli esoneri dall’obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati degli incassi giornalieri (cosiddetto scontrino elettronico, provvedimento che aveva paventato, negli ultimi mesi, l’obbligo di introduzione del “registratore di cassa telematico” anche in agenzia viaggi).
Riepiloghiamo le principali scadenze di interesse per le Agenzie Viaggi per il periodo dal 16 maggio al 15 giugno 2019, con il commento dei termini di prossima scadenza
È stata pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 100 del 30 aprile 2019, il D.L. 34/2019, il c.d. Decreto Crescita, relativamente al quale di seguito si presenta un riepilogo delle principali novità di interesse per le Agenzie Viaggi e Turismo.
Vi comunichiamo che quest’anno la quarta edizione di Adriatic Sea Forum – cruise, ferry & yacht, si svolgerà ad Ancona il 30 e 31 maggio p.v. Per questa edizione, la Fiavet ha accettato l’invito da parte dell’organizzazione di partecipare, quale supporting organisation, della manifestazione.
Vi comunichiamo che con l’allegata Circolare del 18 aprile 2019, la IATA ha comunicato la sospensione del vettore indiano Jet Airways (9W589) con effetto immediato dal circuito BSP, invitando gli Agenti, sulla base della Reso 850 F, a:- sospendere immediatamente l’emissione della biglietteria e ogni altra attività inerente i processi BSP della stessa;- a regolare tutti i fatturati in sospeso del vettore direttamente con la IATA.
Il 15 aprile la Commissione Europea ha adottato un elenco aggiornato della sicurezza aerea dell'UE. Il nuovo elenco è stato pubblicato oggi, 17 aprile, nella Gazzetta ufficiale dell'UE ed entrerà in vigore il 18 aprile 2019 (giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale).
si informa che a far data dallo scorso mercoledì 10 aprile 2019 è possibile reperire nell’apposita area riservata del sito Fatture & Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate i dati precompilati circa l’imposta di bollo da versare per le fatture elettroniche emesse dal 1 gennaio 2019 al 31 marzo 2019 (scadenza di versamento: 23 aprile 2019 in quanto i giorni 20-21-22 risultano essere festivi).
Di seguito riepiloghiamo le principali scadenze di interesse per le Agenzie Viaggi per il periodo dal 16 aprile al 15 maggio 2019, con il commento dei termini di prossima scadenza.
In relazione alla comunicazione pervenuta dall’ECTAA, che si allega, sulla sospensione a partire dal 28 Marzo 2019 delle attività della compagnia aerea in oggetto, si riepilogano i principali effetti derivanti sui pacchetti organizzati e biglietteria emessa dagli Agenti di viaggio.
In merito alle notizie, apparse su diverse pubblicazioni di settore, circa le problematiche relative alla gestione dei corrispettivi e all’abolizione delle ricevute fiscali a partire dai mesi di luglio 2019 e gennaio 2020 (in particolare in merito alla necessità di dotarsi di misuratori fiscali – registratori di cassa con collegamento telematico)
La presente per notiziarvi che FIAVET ha da poco stretto una nuova collaborazione con il servizio offerto dal sito risarcimentovolo.it, società leader in Italia per la tutela dei diritti dei passeggeri, nel campo dei risarcimenti contro i disservizi legati alle compagnie aeree.La società offre un servizio di consulenza totalmente gratuito a tutte le agenzie di viaggi e Tour operator che scelgono di diventare loro partner, ovvero delle agenzie "RISARCIMENTOVOLO".
In questi giorni la IATA sta inviando alle Agenzie di Viaggi accreditate in BSP la richiesta di riconfermare la conformità agli standard PCI (Payment Card Industry) DSS (Data Security Standard) come condizione per conservare l’accreditamento in base alla RESO 818G, che dal 1° Aprile 2019 verrà sostituita dalla RESO 812.Recall Fiavet relativamente alle Convenzioni in essere
Nel mese di dicembre 2018 abbiamo iniziato una collaborazione con SEAC SPA, una società operante nel settore dei servizi avanzati che da cinquant’anni propone soluzioni professionali altamente specializzate, in collaborazione con “Confcommercio Imprese dell’Italia”. Oggetto della collaborazione un completo Sistema di Servizio e di assistenza informativa e operativa, per tutte le imprese, sui nuovi adempimenti previsti dalla “Fatturazione Elettronica” (B2B e B2C).
Il Regolamento EU 2016/679 (GDPR) è la normativa europea in materia di protezione dei dati personali; pubblicato nella Gazzetta Ufficiale europea il 4 maggio 2016, è entrato in vigore il 24 maggio 2016, ma la sua attuazione è avvenuta a distanza di due anni, quindi a partire dal 25 maggio 2018. Per Fiavet l’obiettivo è di porsi verso le Imprese rappresentate come punto di riferimento e sostenerle, per ridurre al minimo l’impatto di questa nuova normativa. In tal senso, vi informiamo che abbiamo stretto una collaborazione con SP - Technology Srl, società con esperienza ventennale in attività di consulting e re-engineering dei processi di Security Governance & Compliance, specializzata nei servizi di adeguamento al GDPR, la quale offre un completo Sistema di servizio e di assistenza informativa e operativa, in grado di fornire soluzioni semplici ma efficaci per le Imprese Associate.
La Legge di Bilancio del 2018 ha introdotto, come è noto, l'obbligo generalizzato di fatturazione elettronica a partire dal 1° gennaio 2019 per tutte le operazioni fra soggetti residenti.Rispetto alle prime informazioni illustrate da nostro ufficio fiscale nella circolare Fiavet n. 30 del 21 novembre 2018, con la circolare Fiavet n. 10 si riepilogano gli aspetti operativi, in particolare i dati specifici e le attività da intraprendere in merito alla fatturazione delle operazioni tipiche delle agenzie di viaggi
Il Qu.A.S. (Cassa Assitenza Sanitaria Quadri) ci informa, come ogni anno, che è stato stabilito lo stanziamento di 22.500,00 euro per l’assegnazione di 15 premi di laurea da 1.500,00 euro cadauno riservati agli iscritti o figli di iscritti alla Qu.A.S. che abbiano conseguito il diploma di laurea tra il 1° novembre 2018 e il 31 ottobre 2019
A seguito di richieste di chiarimento pervenute dagli Associati sulle conseguenze per viaggi nel Regno Unito derivanti dalla uscita dall’Unione europea (la c.d. Brexit), si segnala che, secondo l’ultimo documento pubblicato il 29 gennaio 2019, il Governo britannico ha indicato che il processo di uscita dall’UE non comporterà, almeno fino al 31 dicembre 2020, modifiche alla legislazione che regola la documentazione necessaria per l’ingresso nel Paese, sia in caso di "Brexit" negoziata sia di c.d. “no deal”. Pertanto fino a tale data i cittadini dell’UE potranno entrare nel Regno Unito esibendo la carta di identità nazionale valida o un passaporto.
Entra a far parte della Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo
VAI ALLA SEZIONE
ULTIMI EVENTI
LEGGI TUTTO