ATTENZIONE! Le circolari sono visibili solo agli Associati che hanno creato un account.
Quindi per poterle vedere occore prima loggarsi
Con la circolare n. 1/E/2018 del 17 gennaio l'Agenzia delle Entrate ha diffuso gli attesi chiarimenti in materia di detrazione dell'IVA, dopo le novità introdotte con il D.L. 50/2017
Al fine di chiarire la tempistica ed i criteri dell'iter di emanazione della normativa di recepimento della Direttiva UE 2302/2015 sui "pacchetti turistici e servizi turistici collegati" di modifica della Direttiva CEE 314/1990, si precisa quanto segue:
La Legge di Bilancio contiene all'interno dell'articolo 1 tutte le novità fiscali per l'anno 2018 (suddivise nei vari commi di tale articolo) Di seguito analizziamo la legge di Bilancio.
Principali novità in tema di servizi di pagamento e commissioni sulle operazioni con carte di pagamento, a seguito dell'approvazione lo scorso 11 dicembre da parte del Consiglio dei Ministri di apposito Decreto Legislativo
A partire dal mese di Settembre 2017 l'ufficio fiscale FIAVET ha analizzato, in stretta collaborazione con i componenti di SOSE (Soluzioni per il Sistema Economico Spa) e AGENZIA DELLE ENTRATE, i nuovi ISA, adempimento fiscale che andrà a sostituire gli Studi di Settore.
Il MISE ha finalmente aperto lo sportello di presentazione delle domande sul Voucher per la digitalizzazione delle PMI, strumento agevolativo. Il beneficiari del Voucher sono le micro, piccole e medie imprese, nonché i professionisti iscritti al registro imprese.
In riferimento al vettore Air Berlin la IATA informa le Agenzie di Viaggi in BSP che sta seguendo attentamente lÔÇÖevolversi della situazione della compagnia aerea e il suo stato di mantenimento in BSP. Viene confermato che Air Berlin non può procedere alle richieste di rimborso per i biglietti venduti prima del 15 agosto, tuttavia, si è impegnata a pagare integralmente eventuali richieste di rimborso per i biglietti venduti dopo tale data, in linea con la sua partecipazione in BSP IATA fino ad oggi.
Nuova scadenza di invio (cd. "spesometro") relativa al primo semestre 2017
In relazione alla cancellazione dei voli in oggetto del vettore Ryanair, si riassumono di seguito i principali effetti giuridici previsti dalla normativa vigente riguardante gli Agenti di viaggi, sia in merito ai pacchetti di viaggio dagli stessi organizzati includendo i voli cancellati, sia per la sola intermediazione di vendita del singolo volo aereo.
Entro la scadenza del 28 SETTEMBRE 2017 (come prorogato da apposito comunicato n. 147 del Ministero dellÔÇÖEconomia e delle Finanze) deve essere effettuata la comunicazione allÔÇÖAgenzia delle Entrate dei dati delle fatture emesse e ricevute relative al primo semestre dellÔÇÖanno 2017.
Tale adempimento deve essere effettuato con trasmissione di files che rispettino le specifiche tecniche richieste dallÔÇÖAgenzia delle Entrate.
A seguito del sisma avvenuto venerdì 21 luglio u.s. tra lÔÇÖisola di Kos (Grecia) e Bodrum (Turchia), si riassumono qui di seguito le tematiche principali inerenti gli aspetti legali legati allÔÇÖannullamento ad effettuare i viaggi specificatamente verso le aree colpite dal sisma in ordine ai pacchetti turistici in corso.
Il Ministero dell'economia e delle finanze, ha annunciato lo slittamento al 20 luglio 2017 del termine ordinario del 30 giugno 2017 per l'effettuazione dei versamenti delle imposte sui redditi a saldo per l'anno 2016 e primo acconto per l'anno 2017.
Si informa che la Legge 27/02/2017 n. 19 - c.d. ÔÇ£MilleprorogheÔÇØ conversione del decreto-legge 30 dicembre 2016, n. 244, recante proroga e definizione di terminiÔÇØ, durante lÔÇÖesame parlamentare in Commissione, è stato introdotto lÔÇÖemendamento 13.42, che consente agli enti locali, in deroga al blocco degli aumenti di tributi e addizionali previsto dalla legge di stabilità 2016, di disporre gli aumenti connessi al contributo di sbarco a decorrere dal 2017.
Novità di più rilevante interesse per le Agenzie Viaggi a seguito dell'emanazione della Legge 96/2017, cd. "Manovra Correttiva" del Governo, e delle relative circolari esplicative di dettaglio
L'adempimento della "Comunicazione Periodica delle liquidazioni IVA" è un obbligo introdotto dall'art. 4 del Decreto n. 193 del 22 ottobre 2016.
A distanza di pochi mesi dalla Legge di Bilancio per il 2017 (L. 232/2016), il Governo interviene nuovamente sui conti pubblici con nuove disposizioni normative
Con la legge 232/2016 (Legge di Bilancio 2017) viene introdotto un nuovo regime fiscale obbligatorio per le imprese minori ovvero quei soggetti che applicano il regime di contabilità semplificata: il regime "per cassa" in sostituzione del precedente regime "per competenza".
LÔÇÖarticolo 21 del dl 78/2010 (poi modificato dallÔÇÖarticolo 2 comma 6 del Dl 16/2012) determina lÔÇÖobbligo di comunicare allÔÇÖAgenzia delle Entrate le operazioni rilevanti ai fini Iva (cosidetto ÔÇ£spesometroÔÇØ). Tale norma ha stabilito che i soggetti Iva devono comunicare i dati di tutte le fatture relative alle cessioni di beni e prestazioni di servizi, rese e ricevute, comprese quelle emesse nei confronti di soggetti privati.
Fiavet Nazionale è intervenuta presso l'Agenzia delle Entrate affinché venissero escluse dallo "Spesometro" relativo all'anno 2016 e tutte le operazioni attive di cui all'art. 74-ter DPR 633/1972 di valore inferiore ai 3.600,00 euro
A partire dal 17 marzo 2017 è stata abolita la possibilità di utilizzare i cd "voucher" per la remunerazione del lavoro accessorio
Entra a far parte della Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo
VAI ALLA SEZIONE
ULTIMI EVENTI
LEGGI TUTTO