ATTENZIONE! Le circolari sono visibili solo agli Associati che hanno creato un account.
Quindi per poterle vedere occore prima loggarsi
Vi informiamo che dal 26 al 29 settembre 2019 si svolgerà a Roma, presso Palazzo Venezia, la decima Edizione del World Tourism Event Unesco, Salone Mondiale dei siti e città patrimonio Unesco. Fiavet in partership con gli organizzatori del WTE promuoverà l'evento presso i propri associati con diverse iniziative
Negli anni ci è stato più volte richiesta una traduzione in inglese del “Contratto di Pacchetto Turistico” destinato all’utilizzo nei rapporti internazionali di incoming B2C.
Al fine di agevolare il lavoro degli associati si è proceduto ad una “semplice traduzione” del testo contrattuale che rappresenta esclusivamente uno “strumento di lavoro” per le agenzie di viaggi che ne faranno uso.
Nella circolare dell'Ufficio Fiscale Fiavet vengono riepilogati i limiti di utilizzo del denaro contante, con alcune peculiarità relative agli assegni trasferibili e al pagamento di retribuzioni e compensi.
Si informa che il 20 e 21 marzo 2019 avrà luogo a Firenze l'11 edizione di BTO - Buy Tourism Online - che quest'anno tornerà a tenersi alla Stazione Leopolda, luogo in cui è nata.Fiavet in collaborazione con il BTO propone ai propri associati l'opportunità di partecipare con una tariffa preferenziale.
Con la presente si comunica che la Fiavet sarà presente, con un proprio stand alla BMT (Borsa Mediterranea del Turismo) di Napoli dal 22 al 24 marzo 2019.Quest’anno oltre a rinnovare la nostra partecipazione, abbiamo ricevuto una proposta da parte della BMT rivolta direttamente agli associati Fiavet interessati ad essere presenti in qualità di espositori.L’offerta si sviluppa all’interno di una area collettiva con i seguenti servizi:
La fatturazione elettronica, nuovo obbligo in vigore dal 1 gennaio 2019, sta suscitando numerosi dubbi operativi e difficoltà tecniche a tutti gli operatori.Per risolvere questi problemi Fiavet Nazionale apre il "Forum Fatturazione Elettronica"
Dal 1 gennaio 2019 cambiano le modalità di gestione fiscale dei buoni / voucher, in particolare:- I voucher “monouso” - I voucher “multiuso
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 31 dicembre 2018 supplemento ordinario n. 62, la L. 145/2018 cosidetta “Legge di Bilancio dello Stato per l’anno 2019” della quale si offre un quadro sinottico delle principali novità che possono interessare le Agenzie Viaggi.
Da Gennaio diventeranno obbligatori gli adempimenti della nuova "Fatturazione Elettronica" (B"B e B"C) per tutte le imprese, la conseguente necessità di essere adeguatamente informate e attrezzate per far fronte agli obblighi previsti.Si unisce un sintetica descrizione della proposta SEAC SPA, per le Imprese Associate.
Lo scorso 30 novembre 2018 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'UE l'elenco aggiornato dei vettori aerei relativamente alla sicurezza
La Legge di bilancio del 2018 ha introdotto, come è noto, l'obbligo generalizzato di fatturazione elettronica (FE) a partire dal 1° gennaio 2019, per tutte le operazioni fra soggetti residenti.
L’ufficio fiscale FIAVET Nazionale offre un nuovo servizio gratuito alle Agenzie Viaggi Associate: il servizio di Check-Up Fiscale per verificare:- la corretta applicazione della normativa fiscale,- la corretta gestione delle pratiche in IVA ordinaria ed IVA 74ter,- la presenza di eventuali criticità o problematiche amministrative e fiscali.
La fine dell’anno solare presenta numerose e incombenti scadenze di versamenti fiscali che riteniamo opportuno riepilogare e brevemente commentare in questa circolare (come già fatto per l’altro periodo critico dell’anno coincidente con i mesi di maggio e giugno) per fornire alle agenzie viaggi associate un utile quadro riepilogativo.
In data 31 ottobre u.s. il Ministero del Lavoro ha emanato la circolare, che alleghiamo, interpretativa del citato Decreto Legge, fornendo le prime indicazioni in materia di contratto di lavoro a tempo determinato e somministrazione di lavoro alla luce delle modifiche recentemente introdotte
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 247 del 23 ottobre 2018, il D.L. 119/2018 “Disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria” di cui si offre un quadro sinottico.
Il decreto contiene le norme relative alla cosiddetta pace fiscale, alla rottamazione ter, alla fatturazione elettronica nonché altre disposizioni di natura fiscale.
Si segnala che l’1 ottobre 2018 entrano in vigore le modifiche apportate al Codice delle Assicurazioni Private - D.lgs. del 7 settembre 2005 n. 209 (di seguito anche CAP) - dal D.lgs. 21 Maggio 2018 n. 68, attuativo della Direttiva IDD in oggetto.
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale del 4 settembre 2018, n.205, il Decreto Legislativo 101/2018 di armonizzazione al Regolamento Ue n. 679 del 2016 (“GDPR”) che coordina la normativa nazionale con il nuovo regolamento europeo sulla privacy e che entrerà in vigore il 19 settembre 2018.
A seguito del terremoto in Indonesia, che in particolare ha colpito l’isola Di Lombok, si specifica che lo stesso rientra tra le “circostanze eccezionali ed inevitabili”, che per costituire causa di forza maggiore, rilevante ai fini del recesso prima della partenza o per incidere sulla corretta esecuzione del viaggio in corso devono avere una incidenza sostanziale sull’esecuzione del pacchetto e devono riguardare il luogo di destinazione o le sue immediate vicinanze, secondo quanto prevede il 4 comma dell’art 41 del Codice del turismo dopo la novella con il Dlgs 62/2018.
Ai sensi dell’art. 33, comma 1, lett. f) del Codice del Turismo, come modificato dal D.Lgs 62/2018, un’Agenzia di Viaggi può prestare assistenza (agevolare) la propria clientela nell’acquisto di “servizi turistici collegati”, cioè l’acquisto di almeno due tipi diversi di servizi turistici acquistati ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, che non costituiscono pacchetto e che comportano la conclusione di contratti distinti con i singoli fornitori di servizi turistici.
A seguito delle richieste pervenute dagli Associati in merito all’oggetto, si specifica che nella revisione dei format relativi al contratto di pacchetto turistico di cui alla Circolare n. 14 dell’Ufficio Legale, non sono state allegate le Condizioni generali in quanto non obbligatorie per la validità formale e sostanziale del Contratto.
Entra a far parte della Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo
VAI ALLA SEZIONE
ULTIMI EVENTI
LEGGI TUTTO